CTS – Ausili
Gli ausili didattici sono tutti gli strumenti e i dispositivi, anche di natura tecnologica e informatica, in grado di favorire il percorso di inclusione scolastica delle studentesse e degli studenti con disabilità o bisogni educativi speciali. Facilitano la partecipazione, l’autonomia e le possibilità di comunicazione e, dunque, i processi di apprendimento.
I sussidi didattici sono strumenti e dispositivi, anche di natura tecnologica e informatica che facilitano l’apprendimento scolastico.
Il Ministero dell’Istruzione ha istituito, nel 2017, l’Anagrafe Nazionale degli Strumenti e degli Ausili Didattici (https://ausilididattici.indire.it/home/lanagrafe-dei-sussidi-e-degli-ausili-didattici/ ) con lo scopo di migliorare l’efficacia delle proposte educative e didattiche delle scuole mediante l’uso di strumentazioni idonee a facilitare l’apprendimento degli alunni con disabilità sulla base dei loro specifici bisogni formativi.
Il progetto intende ottimizzare i servizi e le risorse e costituisce uno strumento di consultazione per le scuole e le famiglie degli ausili e dei sussidi nell’ambito delle tecnologie assistitive per la didattica inclusiva.
Il Ministero stanzia annualmente dei fondi per l’acquisto di ausili e sussidi didattici per studenti che usufruiscono della Legge 104/92.
Gli Uffici Scolastici Regionali emanano bandi finalizzati ad intercettare il fabbisogno di alunni e studenti presso le scuole.
Il CTS e le Ausilioteche Regionali (GLIC) – https://www.centriausili.it/category/centri-glic/regione-lazio/ – sono a disposizione delle istituzioni scolastiche nella fase di elaborazione delle proposte progettuali e per un supporto di natura tecnica per la scelta e l’uso dei sussidi delle attrezzature tecniche e degli ausili.
Link utili: